Progetto Icaro - Polizia Stradale

PROGETTO ICARO- ED. ALLA CITTADINANZA
Le classi seconde del plesso Dolci hanno aderito anche quest'anno al PROGETTO ICARO della POLIZIA STRADALE, con l'obiettivo di educare e formare i bambini al tema sicurezza stradale, attivando in questo modo il loro senso di responsabilità individuale e collettiva. 
La sicurezza stradale nel progetto viene intesa come una maturazione etica capace di attivare nel bambino la figura del nuovo cittadino di domani, responsabile e consapevole, anche con il coinvolgimento degli adulti di riferimento.
Gli incontri sono stati condotti in classe dall' assistente capo della Polizia Stradale Andrea Taverna, affiancato da un altro Agente della Polstrada, coinvolgendo i bambini in conversazioni e riflessioni sul rispetto delle regole, in specifico di quelle stradali, con attività interattive e pratiche.
Nella cl. 2^A è stata ospite anche la giornalista Maria Lucia Caspani, che ha apprezzato notevolmente l'iniziativa, come spunto di crescita, stimolo di curiosità per i bambini in un clima sereno e collaborativo di classe.
La referente di progetto
Anita Colombini
Progetto Icaro Progetto Icaro Progetto Icaro