Progetto: “ADOTTA UN’ARNIA”

La scuola, aderendo al progetto “ADOTTA UN’ARNIA”,  ha partecipato attivamente alla salvaguardia delle api; grazie a questo gesto di amore verso la natura, e’ stato rilasciato alle classi partecipanti  il certificato di adozione.
Avvicinare i bambini al mondo delle api vuol dire introdurli in una realtà naturalmente e meravigliosamente strutturata, una vera e propria “società” organizzata con ruoli e regole precise; tutto questo vuol dire entrare in confidenza con questi splendidi animali, imparare a non temerli e a rispettarli.
Grazie a questo, i bambini hanno scoperto  un mondo complesso ed affascinante: l’ape regina, le api operaie ed i fuchi hanno tutti ruoli con compiti definiti, precisi e pratici. Nessuna ape può sopravvivere senza le altre, tutte insieme creano una comunità attiva e concreta che riesce ad insegnare indirettamente anche il senso civile di convivenza e di collaborazione, contribuendo a sviluppare, già da piccoli, lo spirito di gruppo e il senso di responsabilità, sia verso gli altri sia nei confronti dell'ambiente.
 I bambini delle classi prime Dolci , delle cl.2^A-C-D-E Dolci e delle cl.2^A -B King sono stati coinvolti in  attività pratiche ed interattive, facendo  parallelismi e similitudini tra la vita dell’ape e la loro e , grazie  all’arnia didattica, hanno avuto la possibilità  di vedere da vicino le api in totale sicurezza, comprendendo così il meraviglioso mondo delle api; hanno scoperto ed osservato gli “attrezzi del mestiere”: l’arnia, il melario, i telaini, l’affumicatore, la tuta da apicoltore; hanno partecipato  ad una“esperienza sensoriale”, toccando con mano la cera, annusando il profumo inebriante della propoli, ed assaggiando i diversi tipi di miele prodotto dalle “API DI BEA”; hanno anche personalizzato le due arnie , dando il nome alle future Api Regina.
Queste arnie verranno poi utilizzate in apiario per la famiglia di api che la scuola avrà adottato aderendo a questo progetto.
La referente di progetto
Anita Colombini
Progetto: “ADOTTA UN’ARNIA” Progetto: “ADOTTA UN’ARNIA” Progetto: “ADOTTA UN’ARNIA” Progetto: “ADOTTA UN’ARNIA”