- Progetto Telescopio - Università Bicocca
La danza di Sole, Terra e Luna
- Progetto Telescopio - Università Bicocca
Perché il Sole sorge e tramonta? La Luna si vede anche di giorno? Il
Sole e la Luna sono dischi o palle?
Partendo da riflessioni basate sull’esperienza quotidiana, questo progetto ha stimolato nei bambini molte domande e curiosità che nascono dall’osservazione del moto di Sole, Terra e Luna.
Costruendo strumenti di misura e analisi come il sistema Sole, Terra e Luna, la meridiana solare e il calendario lunare, i bambini sono stati accompagnati nel formulare ipotesi, trovare risposte e sviluppare modelli seguendo un percorso del tutto simile al metodo scientifico.
Costruendo strumenti di misura e analisi come il sistema Sole, Terra e Luna, la meridiana solare e il calendario lunare, i bambini sono stati accompagnati nel formulare ipotesi, trovare risposte e sviluppare modelli seguendo un percorso del tutto simile al metodo scientifico.
Nell'arco del secondo quadrimestre , i bambini della cl. 2^A Dolci hanno fatto questo meraviglioso viaggio nell'universo costruendo , giocando, immedesimandosi nel ruolo di Sole, Terra e Luna, osservando il Sole con gli occhialini "speciali" per scoprirne il moto apparente e leggendo l'ora in relazione all'ombra proiettata dallo gnomone della meridiana. A conclusione di questo percorso spaziale, abbiamo ospitato il Prof. Michele Fumagalli, astrofisico dell'università Bicocca, tutor del progetto per una condivisione delle nostre attività e per un coinvolgente laboratorio interattivo di approfondimento sulla "danza di Sole, Terra e Luna"... veramente coinvolgente!
Anita Colombini