Indirizzo di studio
La scuola dell’infanzia fa parte del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni ed è il primo gradino del percorso di istruzione, ha durata triennale, non è obbligatoria ed è aperta a tutte le bambine e i bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni.
La scuola dell’infanzia concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e mira ad assicurare un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative. Nel rispetto del ruolo educativo dei genitori, contribuisce alla formazione integrale dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con il nido e con la scuola primaria.
Nell'ordinamento scolastico italiano, la scuola primaria, precedentemente denominata e tuttora comunemente chiamata scuola elementare, fa parte del primo ciclo di istruzione, articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori: la scuola primaria che dura cinque anni, e la scuola secondaria di primo grado che dura tre anni. La scuola primaria: promuove, nel rispetto delle diversità individuali, lo sviluppo della personalità - permette di acquisire e sviluppare le conoscenze e le abilità di base fino alle prime sistemazioni logico-critiche - favorisce l’apprendimento dei mezzi espressivi, inclusa l’alfabetizzazione in almeno una lingua dell’Unione europea (inglese) oltre alla lingua italiana - pone le basi per l’utilizzazione di metodologie scientifiche nello studio del mondo naturale, dei suoi fenomeni e delle sue leggi - valorizza le capacità relazionali e di orientamento nello spazio e nel tempo - educa i giovani cittadini ai principi fondamentali della convivenza civile (Legge 53 del 2003). Il passaggio alla scuola secondaria di primo grado, al termine della quinta classe, non prevede più che gli alunni sostengano un esame.
Nell’ordinamento scolastico italiano, la scuola primaria, precedentemente denominata e tuttora comunemente chiamata scuola elementare, fa parte del primo ciclo di istruzione, articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori: la scuola primaria che dura cinque anni, e la scuola secondaria di primo grado che dura tre anni. La scuola primaria: promuove, nel rispetto delle diversità individuali, lo sviluppo della personalità - permette di acquisire e sviluppare le conoscenze e le abilità di base fino alle prime sistemazioni logico-critiche - favorisce l’apprendimento dei mezzi espressivi, inclusa l’alfabetizzazione in almeno una lingua dell’Unione europea (inglese) oltre alla lingua italiana - pone le basi per l’utilizzazione di metodologie scientifiche nello studio del mondo naturale, dei suoi fenomeni e delle sue leggi - valorizza le capacità relazionali e di orientamento nello spazio e nel tempo - educa i giovani cittadini ai principi fondamentali della convivenza civile (Legge 53 del 2003). Il passaggio alla scuola secondaria di primo grado, al termine della quinta classe, non prevede più che gli alunni sostengano un esame.
La scuola secondaria di primo grado, attraverso le discipline: stimola la crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale - organizza e accresce, anche attraverso l'alfabetizzazione e l'approfondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea - sviluppa progressivamente le competenze e le capacità di scelta corrispondenti alle attitudini e vocazioni degli allievi - fornisce strumenti adeguati alla prosecuzione delle attività di istruzione e formazione - introduce lo studio di una seconda lingua dell'Unione europea - aiuta a orientarsi per la successiva scelta di istruzione e formazione (Legge 53 del 2003).
Il Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF) è il documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell'ambito della loro autonomia. Il piano è coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi e indirizzi di studi e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell'offerta formativa.
In allegato il Piano Triennale dell'Offerta Formativa.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Pellentesque vitae mollis nisl. In eu pulvinar lacus. Nunc blandit luctus tempus. Integer consequat est ipsum, sit amet aliquam diam ultrices ut. In id neque ac nunc scelerisque laoreet nec in enim. Ut finibus aliquam nibh vel ornare. Proin bibendum elit non rhoncus mollis. Pellentesque ut viverra nunc. Integer gravida nunc vitae urna lobortis, consequat euismod nisl luctus. Nam id nibh risus. Mauris accumsan purus leo, eu faucibus metus sollicitudin in. Vivamus tempus suscipit consequat. Proin eget massa malesuada, pharetra lacus quis, consequat magna. Ut suscipit arcu urna, id scelerisque mauris feugiat sed.
Cras sed tempor diam. Mauris cursus diam ac fringilla sollicitudin. Curabitur eget enim fringilla, euismod dolor in, fringilla ipsum. Pellentesque sodales eu nulla id scelerisque. In scelerisque tellus et massa lacinia sodales. Nam porttitor nunc vitae facilisis faucibus. Sed dolor urna, fermentum eu elit eget, fermentum volutpat eros. Vivamus vel nulla eleifend, ultrices ex at, tempus ipsum. Class aptent taciti sociosqu ad litora torquent per conubia nostra, per inceptos himenaeos. Nulla ac diam sit amet tellus aliquet imperdiet feugiat id nulla.Storia dell'Istituto
L’Istituto, proprio perché collocato in una complessa realtà territoriale della città, ha modo di allacciare rapporti di collaborazione con molte associazioni del terzo settore, con fondazioni, con gli enti locali e con le università. Da questa ricchezza di contatti sul territorio scaturiscono molteplici occasioni per dare vita a progetti educativi e didattici rivolti agli allievi, ma anche alle famiglie, nonché occasioni di formazione per gli stessi docenti. L’Istituto, dunque, si rivela essere un importante presidio culturale e sociale per la zona. Esso costituisce il punto di riferimento del quartiere, vissuto come tentativo di ricerca di una condivisone buona e utile per tutti e chiamato a favorire un incontro fra culture, tradizioni e abitudini di vita anche distanti fra loro. Questa vocazione all’apertura e all’accoglienza delle diversità costituisce un forte antidoto alla tendenza omologante che di fatto vorrebbe ricondurre ad un unico modello culturale la grande varietà espressa dalle persone nella loro peculiare storia.
Appuntamenti
OPEN DAY- SMS RICCI
Il 23 novembre 2024 si terrà in presenza l'Open Day delle SMS RICCI dalle 9 alle 13 ( in allegato il link per potersi iscrivere). Il 3 dicembre 2024 ci sarà la presentazione del PTOF, dalle 17:00 alle 19:00.
LINK PER ISCRIVERSI ALL'OPEN DAY:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdSDHWWyNaolhOyl3GRMRn49LnMK671ey4mulMtHCs6GTOJ_w/viewform?
OPEN DAY SCUOLA PRIMARIA- PLESSO DOLCI E KING
Sabato 30 novembre, dalle 9:30 alle 12:30, si terrà l'Open Day della scuola primaria (plesso Dolci e King). Tutte le info sono presenti nella locandina in allegato.
OPEN DAY SCUOLA DELL'INFANZIA
Tè alla Ricci
Il giorno 12 dicembre 2024 alle ore 17.30 è previsto un momento dedicato ai genitori che vogliono saperne di più sulla nostra scuola secondaria di primo grado Matteo Ricci.
Stage dedicato agli alunni esterni al nostro Istituto Comprensivo-17 Dicembre 2024
al 10 gennaio 2025